Tintagel: viaggio in Devon e Cornovaglia
Tintagel – Cornwall and Devon: il villaggio di Tintagel (oggi Trevena) si trova sulla costa della Cornovaglia settentrionale (a pochi minuti da Boscastel).
Gli abitanti sono 700, i turisti… un po’ di più!
Tintagel è legato alle leggende arturiana e dei cavalieri della tavola rotonda. Goffredo di Monmouth (lo scrittore che iniziò attorno al 1130 il ciclo arturiano) indica Tintagel come luogo di nascita di Re Artù.
Da visitare le rovine del castello e il Tintagel Old Post Office. Le rovine del castello medievale sorgono in parte sulla terra ferma e in parte su un’isola, sull’Oceano Atlantico, collegata alla terra ferma da un ponte (in acciaio e ardesia, inaugurato nel 2019) di 60 metri, molto scenografico. Sul promontorio troviamo infine la statua in bronzo del nostro re (difficile immortalarlo da solo, visto le lunghe code per un selfie con lui…). Del castello medioevale rimangono solo alcune rovine, esposte al vento dell’Oceano. Qua e là troviamo cartelli che ne ricostruiscono le funzioni nelle varie epoche. E chiudendo gli occhi non è difficile immaginare cavalieri e maghi, avvolti nella foschia…
Affascinante l’Old Post Office: si trova nel villaggio, è un edificio del quattordicesimo secolo; splendido il giardino.
Tutta Tintagel è comunque permeata dall’aurea del re: pub, ristoranti, negozi sono tutti dedicati a King Arthur.
Abbiamo visitato Tintagel durante il nostro viaggio del 2024 (Tintagel – Cornwall and Devon).